Cerca il tuo Albergo!

Situata al confine sud di Martinsicuro, Alba Adriatica è rinomata per le sue argentee spiagge e il suo mare cristallino. Si propone, grazie alla molteplice varietà di offerte turistiche, come luogo ideale di vacanza e relax per famiglie con bambini come anche per i giovani. Il mare di Alba Adriatica, con il suo fondale sabbioso che declina verso il largo e la sua limpidezza, è adatta per trascorrere vacanze indimenticabili all’insegna della spensieratezza, sia per i grandi che per i nostri piccoli ospiti.

Inoltre gli amanti della bicicletta possono percorrere gli oltre 25 km di pista ciclabile sul mare, oppure le verdeggianti colline dell’entroterra.  La passeggiata di Alba Adriatica è un’oasi di tre chilometri immersa nel verde delle palme, dei pini e degli oleandri. Tra la spiaggia e il lungomare è perfetta per rilassanti passeggiate in bici o per fare jogging. Alla sera diventa il punto d’incontro della cittadina, per fare due passi e divertirsi fra le bancarelle e le gelaterie all’aperto. Merita attenzione la torre di avvistamento del XVI secolo. Si presenta come una costruzione tutta in mattoni, molta tozza, presidiata ma in totale abbandono. Le notizie sulla antica costruzione sono scarse, ma pare risalga al 1568. Anche questa come il torrione di Carlo V di Martinsicuro aveva la funzione di avvistamento e sorvegliamento delle coste adriatiche. Da vedere anche Villa Moscarini, residenza di campagna.

Per chi ama i percorsi religiosi è necessaria una tappa in contrada Basciani, vicino al campo sportivo di Alba Adriatica, dove sorge la chiesetta di San Vincenzo Ferri. Fu fatta costruire dalla famiglia Guidobaldi, notaio in Nereto. La sua facciata è semplice, e presenta un portoncino centrale con due piccole finestre monofore di lato. La copertura presenta esternamente un timpano, semplice nello stile, mentre al centro della sua sommità vi è una piccola nicchia che non ospita però alcuna statuetta o immagine sacra. Oggi la facciata è stata ripitturata.

Comments are closed.

Abruzzo - Made in Italy. Made in Nature Regione Abruzzo Realizzato con il contributo della Direzione Sviluppo Economico e del Turismo - Regione Abruzzo nell'ambito del Progetto Interregionale "Miglioramento della qualità dell'offerta turistica (Qualità...lia) c.5, art. 5 L.135/01 - Azioni specifiche"
www.abruzzoturismo.it