Cerca il tuo Albergo!

La bella e signorile Tortoreto offre ai suoi turisti splendide spiagge di sabbia fine e dorata e un magnifico lungomare alberato con pista ciclabile. A 227 m. sul livello del mare l’antica Tortoreto Alto domina dal belvedere il lido e si accende di mille luci e colori per la rievocazione storica del 16 Agosto (Palio del Barone) e delle numerose feste paesane.
Qui vi si trovano i luoghi di maggiore interesse storico, in particolar modo la chiesa di Santa Maria della Misericordia, dove si possono ammirare gli splenditi affreschi rappresentanti la vita e La Passione di Gesù eseguiti nel 1526 da Giacomo Confini e da i suoi alievi. Di rilevanza sono anche la chiesa parrocchiale di San Nicola e la chiesa diSant’Agostino, in stile barocco; in quest’ultima trova collocazione il Battesimo di Sant’Agostino . Il centro storico con Terravecchia e la Torre dell’Orologio, Terranova e le sue rue strette e il Borgo Medievale testimoniano le origini pre-medievali del paese…che potrete conoscere durante le visite serali organizzate dal comune di Tortoreto. L’amministrazione comunale e le associazioni culturali presenti sul territorio hanno col tempo istituito una serie di eventi di diverso carattere, soprattutto col coincidere della stagione turistica estiva. Il maggiore evento storico e rievocativo è il Palio del Barone (18 agosto), istituito nel 2001, e analogo a quello (nato nel 1988) di Acquaviva Picena. La rievocazione riguarda il matrimonio tra due ragazzi di due famiglie nobili (gli Acquaviva di Atri e i Brunforte di Mogliano, legate all’imperatore Federico II), ed avviene con giochi, banchetti e sfilate in costumi in stile medievale nel borgo antico. Il palio segue le due maggiori festività religiose: quella della Madonna della Neve, nel Paese, l’8 agosto, e la festa dell’Assunta, a Tortoreto Lido (con la tipica processione in mare da Giulianova a Tortoreto), del 13, 14 e 15 agosto. A carattere gastronomico sono inoltre le sagre che richiamano un gran numero di turisti e di residenti nelle località limitrofe: a luglio nel Paese si organizza una Sagra di prodotti tipici, mentre ad agosto il Lido, proprio in omaggio alla propria tradizione marinaria, organizza una Sagra della vongola e un’Abbuffata di pesce.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Abruzzo - Made in Italy. Made in Nature Regione Abruzzo Realizzato con il contributo della Direzione Sviluppo Economico e del Turismo - Regione Abruzzo nell'ambito del Progetto Interregionale "Miglioramento della qualità dell'offerta turistica (Qualità...lia) c.5, art. 5 L.135/01 - Azioni specifiche"
www.abruzzoturismo.it